Introduzione

Arcumeggia, conosciuta come “Il Paese dei pittori”, è stata comune autonomo fino al 1927; con la riforma amministrativa di quegli anni venne accorpata al Comune di Casalzuigno, al quale appartiene tuttora. Subito dopo la seconda guerra mondiale il paese, che nei primi decenni del Novecento contava alcune centinaia di abitanti, cominciò a soffrire di un progressivo abbandono da parte dei molti che si trasferivano altrove, per motivi di lavoro e di studio.

 

L'Ente Provinciale del Turismo di Varese ed il suo Presidente Dott. Mario Beretta posero allora la questione all'attenzione di tutte le comunità locali della valle e dell'alta provincia, per salvaguardare i piccoli centri di media montagna e promuoverne la sopravvivenza. Venne così deciso di avviare ad Arcumeggia una singolare esperienza artistica: si invitarono pittori di fama nazionale a realizzare affreschi sulle pareti delle case del paese e dal 1956 la Galleria dell'affresco all'aperto cominciò a prendere vita.

 

Accanto alla realizzazione di pitture da parte dei Maestri, si avviò l'organizzazione di corsi estivi di tecnica dell'affresco, rivolti ai giovani artisti ed allievi di accademie, che a loro volta realizzarono pannelli e dipinti che in parte è possibile ammirare all'interno dei cortili del paese.

 

Questo notevolissimo patrimonio venne arricchito nei primi anni '60 dalla realizzazione della Via Crucis, ed è degli stessi anni la costruzione della Casa del Pittore, voluta dall'Ente Provinciale del Turismo per accogliere ed ospitare gli artisti che raggiungevano Arcumeggia per realizzare il proprio affresco e frequentare da allievi i corsi estivi.
Proprio dalla Via Crucis, adiacente alla Chiesa, possiamo iniziare la nostra visita.

Audio Guida

Introduzione

 

  Ascolta in ITALIANO

 

  Listen in ENGLISH

 

L'audio guida รจ un servizio fruibile dalla sezione "PERCORSO" del nostro sito. Ogni artista ha il relativo file audio che potrete ascoltare dai vostri dispositivi mobili o da computer.

 

Quando sei ad Arcumeggia e durante il percorso urbano trovi il QR-CODE, usa il tuo smartphone o tablet per accedere ai contenuti audio dell'opera che stai guardando.

 

QR CODE SAMPLE 1 QR CODE SAMPLE 2