Chi Siamo

L'Associazione Pro Loco, nata dalla precedente “Pro Arcumeggia”, opera da 60 anni per la promozione e la tutela di uno dei più famosi e pregevoli Paesi Dipinti italiani, nel comune di Casalzuigno.
L’Associazione organizza eventi culturali e artistici, affianca operativamente gli enti locali nella cura del paese e nella tutela delle opere d'arte, nell'accoglienza turistica, nella conservazione e promozione della storia del borgo affrescato e delle tradizioni locali. Il suo Statuto prevede, tra gli scopi dell'associazione, il preciso impegno a svolgere opera di promozione sociale, che la Pro Loco intende portare avanti anche nella salvaguardia del benessere e nello sviluppo delle attività della popolazione residente. Il legame dell'Associazione con la comunità è molto stretto, frutto di una lunga e proficua collaborazione.
In questi anni, inoltre, la Pro Loco ha costantemente agito in sintonia con gli Enti pubblici locali (Comune, Comunità Montana, Provincia), rappresentando per essi il “braccio operativo” che ha consentito loro la concreta realizzazione di ogni iniziativa in programma: mostre d'arte, corsi di tecnica dell'affresco, eventi culturali di diverso genere, manifestazioni di intrattenimento, corsi musicali e letterari, ecc.
La Pro Loco è iscritta all'UNPLI- Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia, è associata alla Strada dei Sapori delle Valli Varesine e partecipa al Bacino della Valcuvia in attività coordinate con tutte le altre Pro Loco del territorio. E' retta da un Consiglio Direttivo nominato dall'Assemblea dei Soci.
Con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 2 maggio 2013 la Pro Loco Arcumeggia è stata riconosciuta Associazione di Promozione Sociale ed iscritta nell'Albo Nazionale delle APS.