Carmelo Nino Trovato - Le Acque Sognanti. L'enigma Del Lago

autore: CARMELO NINO TROVATO
titolo: Le acque sognanti. L'enigma del lago
tecnica: affresco
misure: cm. 85 x 100
epoca: 11 - 12 maggio 1991
collocazione: trasversale di via Mario 8eretta
iscrizioni: "C. Nino Trovato '91", in basso a destra

 

dipinto di Carmelo Nino TrovatoL'opera. Il dipinto raffigura la veduta di un misterioso lago immaginata come se fosse osservta da un loggiato a tre archi poggianti su quattro colonne. Sulla destra é visibile un isolato muretto dal cui arco scende una piccola cascata d'acqua; al centro é collocato un pozzo affiancato, sulla sinistra, da una vasca sempre colma d'acqua e dalla riva rocciosa ingentilita dalla presenza di alcuni cipressi disposti ordinatamente.

 

L'artista. Ènato a Jamiano-Doberdò del Lago (Go) il 24 settembre 1954. Si é laureato in architettura a Venezia ed è stato allievo di Alfredo Surian che lo ha indirizzato nella carriera pittorica. Ha partecipato a molte rassegne artistiche come "II Mini Print International" in Spagna (1982) e la Biennale d'Arte Sacra di Venezia (1985); numerose sono inoltre le personali come quella dedicata al ciclo delle "acque sognanti" allestita al Centro San Fedele di Milano con presentazione di Aligi Sassu (1989) o quella tenutasi al Civico Museo Revoltella - Galleria d'Arte Moderna di Trieste (1995).
Nel 1983 e nel 1984 ha conseguito il primo premio per la grafica e per la pittura grazie alla partecipazione alle rassegne del Centro San Fedele di Milano. Le sue opere sono conservate in diversi musei italiani e stranieri, nonché edifici sacri, e tra esse vanno ricordate la pala d'altare per la cinquecentesca chiesa di san Rocco in Arlena di Castro (Vt) e nel nuovo tempio dedicato a San Francesco a Rieti.

 

Notizie storico-critiche. La cronaca locale fece menzione dell'esecuzione di questo affresco unicamente il 7 giugno 1991, segnalandolo assieme ai dipinti di Sassu e De Micheli quale testimonianza di un recente riavvenuto rilancio artistico di Arcumeggia.
Il tema delle "acque sognanti" è stato ampiamente trattato dall'artista nella produzione pittorica compresa tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta. Il significato delle "acque sognanti" è stato esaurientemente spiegato da Aligi Sassu nel corso della presentazione della mostra del 1989: "le acque sognanti sono uno dei temi ultimi del lavoro di Trovato, sognanti come riflesso della vita, od immagine de/l'effimero ondulare, del lievitare del movimento: oppure del mistero meta fisico che emerge dall'architettura, dalla composizione, dagli archi, dagli edifici che si riflettono nelle acque (.. .). Un artista che ha scoperto quel mistero semplice ma così inafferrabile che é il quotidiano, quelle cose accanto a cui passiamo, che riflettono nei nostri occhi cose fuggevoli come il trascorrere dell'acqua in un ruscello, nel mare, una piscina (...)".

Audio Guida

Carmelo Nino Trovato - Le Acque Sognanti. L'enigma Del Lago

 

  Ascolta in ITALIANO

 

  Listen in ENGLISH

 

L'audio guida รจ un servizio fruibile dalla sezione "PERCORSO" del nostro sito. Ogni artista ha il relativo file audio che potrete ascoltare dai vostri dispositivi mobili o da computer.

 

Quando sei ad Arcumeggia e durante il percorso urbano trovi il QR-CODE, usa il tuo smartphone o tablet per accedere ai contenuti audio dell'opera che stai guardando.

 

QR CODE SAMPLE 1 QR CODE SAMPLE 2

Galleria